SPEDIZIONI
Spedire un libro può comportare talvolta costi eccessivi, soprattutto quando l’invio include più volumi composti da molte pagine. Per poter spedire libri, essendo sicuri che non vengano danneggiati durante il trasporto, è sempre preferibile imballarli uno ad uno ed evitare di scegliere una scatola che sia eccessivamente grande rispetto alle dimensioni dei libri inviati.
Dal momento che spesso il costo per l’invio non è determinato dalle dimensioni quanto dal peso del pacco, è importante ridurre al minimo pesi inutili: se si tratta solo di un libro è consigliabile inviarlo tramite una busta imbottita che protegga la copertina o inserirlo in una busta rigida di cartone.
La scelta di spedire un libro, o più di uno, permette di risparmiare soprattutto quando si tratta di spedizioni all’estero: trasportare libri in un bagaglio potrebbe rendere necessario pagare un sovrapprezzo.
Nel caso tu non sia provvisto di buste imbottite o scatole della giusta dimensione è possibile creare una scatola “ad hoc”:
-
Taglia la scatola lungo i bordi e ricava due strisce di cartone;
-
Sovrapponi le strisce ricavate a formare una croce (in modo che le due strisce siano perpendicolari);
-
Richiudi la parte di cartone (non coperta dal libro) verso l’interno in modo che tutta la superficie sia protetta.
A questo punto non resta che assicurare la confezione con nastro adesivo grande in modo che la confezione rimanga chiusa e resti ben assicurata al libro. Ricordati di apporre all’esterno della scatola l’etichetta per la spedizione, in modo da garantire che la consegna avvenga senza incidenti o ritardi.
GARANZIA E RESI
Salvo previsioni inderogabili di legge, Books in the Piazza dichiara di non avere alcuna responsabilità in merito a vizi, difetti o difformità di prodotto. Resta salva la garanzia per il Consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche.
Il Consumatore in tal caso dovrà, a pena di decadenza, denunciare ad Maremagnum il difetto riscontrato al Servizio Assistenza Clienti entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della scoperta.
Books in the Piazza compirà ogni ragionevole sforzo per sostituire, a proprie spese ed entro un temine congruo, il prodotto difettoso. Ove ciò non fosse possibile, o risultasse eccessivamente oneroso per Books in the Piazza , il Consumatore avrà diritto a risolvere l’ordine e, conseguentemente, ad ottenere il riaccredito delle somme versate per l’acquisto e la spedizione del Prodotto, restando esclusa ogni ulteriore responsabilità di Books in the Piazza , a qualunque titolo e per qualsivoglia ragione.
Le spese dirette di restituzione del bene sono a carico del Cliente.
Ove il Cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare il servizio Assistenza Clienti di Books in the Piazza . L’Assistenza Clienti provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema.
Il Cliente, entro e non oltre due mesi dalla conferma dell’ordine, dovrà comunicare all’Assistenza Clienti il mancato ricevimento dello stesso onde ottenere l’eventuale rimborso.
METODI DI PAGAMENTO
I pagamenti degli ordini potranno essere effettuati a Fineco Bank mediante carta di credito, bonifico, carta di credito via fax, ovvero ai singoli librai partecipanti, in contrassegno, alla consegna dei Prodotti. Books in the Piazza si riserva di concedere ulteriori modalità di pagamento. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.
Il pagamento attraverso carta di credito, sul sito sicuro della Banca di riferimento (attualmente Fineco Bank) avverrà mediante reindirizzamento al sito della Banca di riferimento, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute ad Books in the Piazza. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente dalla Banca di riferimento e non saranno condivisi con Books in the Piazza. In caso di pagamento con carta di credito contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla sola merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo dopo la conferma della disponibilità da parte del libraio offerente.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Books in the Piazza, verrà richiesto contestualmente da Books in the Piazza l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso Books in the Piazza può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
Books in the Piazza si riserva la facoltà di chiedere al Cliente, in qualsiasi momento, l’invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento dell’ordine. Qualora il Cliente non ottemperi alle richieste, Books in the Piazza si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine, ovvero di recedere dall’ordine perfezionato, dandone tempestiva comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’Ordine.
Books in the Piazza si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell'ordine per indisponibilità dei volumi ordinati dal Cliente, Books in the Piazza provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. L’importo dell’ordine verrà definitivamente addebitato dalla Banca di riferimento solo all’atto della conferma di disponibilità dei Prodotti e/o Servizi prescelti.
La documentazione fiscale relativa ai volumi ordinati verrà emessa da Books in the Piazza, tranne che per gli ordini in contrassegno, al momento del perfezionamento del pagamento; per gli ordini in contrassegno l’emissione della documentazione fiscale è a carico del singolo libraio offerente.
Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome, dovrà indicare tale richiesta nell'ordine compilando gli appositi campi.
Il pagamento dei Prodotti e/o Servizi mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, è una modalità di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano. Il pagamento, in tal caso, potrà essere eseguito solo in contanti, da consegnarsi allo spedizioniere al momento della consegna dei prodotti. Nulla di più di quanto indicato nell’ordine sarà dovuto dal Cliente al corriere. In caso di esercizio del diritto di recesso l’importo eventualmente dovuto al Cliente sarà a carico del libraio che aveva spedito l’ordine e incassato il contrassegno e nulla sarà dovuto da Books in the Piazza
In caso di mancato pagamento - per diversi motivi - del prezzo indicato nell’ordine, Books in the Piazza inviterà il Cliente a provvedere al saldo. Sino a quando il Cliente non abbia regolarizzato la propria posizione, Books in the Piazza si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato eventuali ordini in essere, nonché di bloccare le funzioni di acquisto mediante il Sito, dandone comunicazione scritta al Cliente, restando comunque impregiudicato il diritto di Books in the Piazza a richiedere il ristoro di ogni ulteriore danno subito.
RECLAMI
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di Books in the Piazza. dovranno essere indirizzati al Servizio di Assistenza Clienti di Books in the Piazza, alla voce “Contatti”.
In alternativa, il Cliente potrà inviare una lettera, intestata a Books in the Piazza.com, Vico Chiuso del Portico 20uni , 16127 Genova (GE).